giovedì 27 agosto 2009

Oh no! Un altro blog su FS e compagnia...

Ebbene sì! Forse non se ne sentiva la mancanza... però dopo parecchi anni di passione per il volo simulato e non, avevo voglia di condivedere qualcosa, di confrontarmi e magari di mettere qualche esperienza a disposizione degli altri: e quindi eccomi qua.

Chi sono? Bene, sono Enrico, bolognese, 42 anni, per lavoro oggi mi occupo di gestione di reti commerciali e per hobby di tutto quanto riguarda l'aviazione e la simulazione di volo. Sono stato per molti anni sviluppatore, project manager e consulente informatico e ho contribuito allo sviluppo del Web agli albori della Internet di massa... dal lontano 1993.

Ma restiamo in tema. Simulatori di volo? Il mio primo amore è stato Flight Simulator della SubLogic... che girava su Apple II! L'autore di questo piccolo grande pezzo di software - piccolissimo se visto con gli occhi di oggi, ma grandissimo per l'epoca - era un certo mister Bruce Artwick.

Ecco come appariva il simulatore nella sua primissima versione... a ben 4 colori...:
Notate la grafica wire-frame, cioè con il solo reticolo a rappresentare gli oggetti, senza campiture, nemmeno semplicemente colorate. Ci sono poi (quasi) tutte le indicazioni fondamentali per il volo  - i cosiddetti sacred-six, anche se manca l'orizzonte artificiale - sebbene solo IAS e ALT siano in forma grafica, mentre turn rate, heading e variometro sono indicati come solo testo. Era il 1980.

Ma già alla versione successva, grandi passi in avanti:
Tutti gli strumenti in grafica, lo stack radio, e le prime campiture in colore pieno: blu per l'acqua e verde per la terra :-)
Quello che vedete è il mitico Meigs Field di Chicago, nella realtà ora chiuso e trasformato in parco pubblico, ma che è stato per anni l'aeroporto di default di tutta la serie FS.


Sì, erano gli anni 80, 1983 circa... preistoria in termini informatici: ma ancora il cuore più intimo di quel software pulsa all'interno nientedimeno che del nostro amato FSX, di cui Bruce è a tutto diritto il papà (o magari il nonno se preferite.... :-). Lo sapevate? Infatti dopo alcuni anni Bruce cedette i diritti a Microsoft la quale da qui in poi agiunse il suo nome davanti alla creatura e la portò fino ad oggi... 
A voi: http://en.wikipedia.org/wiki/SubLOGIC

Ma che temi tratterò in questo blog? Per il momento sarà un blog nel senso proprio della parola, cioè un diario delle mie attività giorno per giorno nel campo. Poi si vedrà se impostare degli argomenti specifici... solo qualche idea assolutamente preliminare:
- Report di voli IFR online su IVAO
- Tutorial sul volo online (procedure - fonia - ecc.)
- Report di Voli VFR photoreal
- Creazione di di scenari photoreal
- Idee e impressioni su uso di add-on e tool
- Commenti sul mondo dell'aviazione reale (più che altro tecnica, security, ecc).
...

A presto allora nelle prossime pagine... :-)

1 commento: