domenica 30 agosto 2009

FS Earth Tiles & Autogen

Ho provato nei giorni scorsi il programma FSEarthTiles, che serve a crearsi i propri scenari photoreal partendo dalle immagini satellitari reperibili in rete.
Non sono certo il primo a parlarne, semmai l'ultimo arrivato: vedi gli illustri colleghi di Aliditalia e Blog di FSX che hanno fatto degli splendidi lavori.
Il programma è interessantissimo perché, una volta capite le nozioni di base, ti permette di ottenere il photoreal dell'area che ti interessa con pochi clic: scarichi le immagini, le fai compilare in bgl, attivi lo scenario e via, ci voli sopra!
Ovviamente il photoreal è privo di edifici e vegetazione in rilievo, e questo è il problema di sempre; con FS9 in particolare non amavo molto gli autogen perché davano la senzazione di volare sopra una zona comunque semidesertica, tanto era piatta.
Con FSX ci vengono invece in aiuto due grandissime innovazioni:
- in primo luogo, la risoluzione delle texture fotografiche può arrivare fino a 50 centimetri per pixel (ed è davero tanto!), mentre FS9 si fermava a 4.7 metri per pixel;
- in secondo luogo, possiamo crearci da soli l'autogen, mettendo le case e gli alberi proprio dove sono nella relatà, semplicemente "incollandoli" nel punto corrispondente della texture photoreal.
E' proprio quest'ultima la cosa che fa fare il salto di qualità. Ma come si fa? Semplice, bisogna utilizzare il tool "Annotator" presente nell'SDK di FSX. Annotator permette di accedere a tutti gli oggetti di libreria autogen, in modo che possiamo "popolare" le nostre texture con le case, i palazzi, le zone industriali, la vegetazione, le linee elettriche ecc. In soldoni, si disgna un quadrato sopra la foto di una casa, si attribuisce il tipo di casa, e voilà, la casa comparirà prprio nel punto in cui è nella realtà.
Ovviamente è un lavoro un po' certosino, pensate a quanto tempo serve per popolare un'intera città palazzo per palazzo... per questo è sicuramente conveniente pensare piuttosto a fare piccoli paesi (che spesso sono anche nelle posizioni più belle...), vicinanze di aeroporti per godersi il panorama in avvicinamento, luoghi caratteristici, isole...
Io mi sto cimentando, giusto per iniziare, con i dintorni dell'aeroporto di Bologna. Ecco qualche foto solo come primissimo tentativo, senza nessunissimo ritocco di colore sulle foto base. A voi giudicare! :-)
 
Il Fiume Reno e l'inizio di Lippo durante il sottovento sinistro pista 12
L'abitato di Lippo è proprio alla destra della soglia pista 30
Scorcio di Lippo di Calderera di Reno. Vedete chi c'è in salita dalla 12?
In testa a pista 12 si trova una zona industriale detta Bargellino
La zona industriale del Bargellino poco prima di virare in base sinistra 12. I capannoni del Bargellino sono ben visibili anche dai finistrini passeggeri quando si atterra sulla 12...
La strada obliqua rispetto alla pista, sulla destra, è la provinciale Persicetana, che attraverseremo subito prima di sorvolare i capannoni dl Bargellino
Un occhio al traffico stradale sulla la Persicetana mentre siamo in corto finale 12
Ultimi tetti prima del touchdown... il PAPI ci conferma che siamo appena appena sopra al glide...
Le due case rurali alla destra della soglia pista sono all'interno del sedime aeroportuale, e da quando la pista è stata allungata sono abbandonate.

2 commenti:

  1. Ciao Enrico,
    il progetto mi sembra molto buono e da quello che ho potuto vedere dalle foto e' un inizio veramente promettente! L'autogen richiede tanta pazienza, specialmente su grosse aree, pero' alla fine ripaga davvero. Vai avanti cosi'!!!!

    Maurizio G

    RispondiElimina
  2. Bellissime immagini. Mi potresti aiutare con fs earth tiles, per favore? Grazie mille!
    Il mio account su youtube è 767neos

    RispondiElimina